logotype

Progetti

Italian Swing duo

Swing italiano, ovvero il mondo raccontato dai crooner negli anni ’30 – ’40 – ’50 in una società che mutava, incalzante come swing, imprevedibile come i ritmi sincopati di quelle orchestre scapestrate e divertenti. Tutto questo è ITALIAN SWING DUO DUO, la leggerezza di musiche e canzoni, la scanzonata parodia di quei magnifici anni, ancora non troppi lontani, dove Carosone, Arigliano, Buscaglione, Natalino Otto e tanti altri raccontano le loro improbabili storie.

Massimo Donno chitarra, voce
Gianluca Milanese flauto

 

Le otto ore

Viaggio tra le canzoni popolari partigiane, anarchiche, di lavoro e immigrazione.

Dal Sud Italia all'Appenino Tosco - Emiliano: viaggio tra le musiche che hanno accompagnato le grandi mutazioni storico - politiche e sociali in italia e non: da Sante Caserio a Sacco e Vanzetti, dalla questione meridionale alla guerra d'Albania. 

"Come è cambiato il lavoro e come sta cambiando ... come cambia la lotta, lo società, la gente che lavora e che lotta per cambiare, come cambia il modo di vivere la storia e come cambia chi ci racconta questa storia in divenire; come cambiano i lavori, gli spazi, gli ambienti, l'ambiente ... e come cambia il modo di cantare, vivere, raccontare ..."

Repertorio di taglio etno-folk, molto dinamico realizzato con chitarre, voci, armonica, flauti.

 

Viaggio in Italia

Una lunga passeggiata tra le canzoni d’autore italiane, tra i grandi poeti e cantautori italiani.

Dalla scuola genovese di Fabrizio de Andrè, Gino Paoli, Luigi Tenco, Ivano Fossati, fino a Francesco de Gregori, Francesco Guccini, Piero Ciampi, Giorgio Gaber, Pino Daniele, ecc.

2017  Massimo Donno - Official Website